Trattamento educativo

Diventare Grandi

Il trattamento educativo mira a raggiungere obiettivi a breve-medio-lungo termine lavorando contemporaneamente su più aree di sviluppo, a seconda dei bisogni del bambino: linguaggio, comunicazione, astrazione, flessibilità cognitiva, logica, memoria, attenzione, percezione, motricità, abilità di relazione, comportamento, autonomie e tanto altro.

Gli interventi offerti sono:

  • Piani personalizzati l.162/1998 ed interventi educativi
  • Analisi e gestione dei disturbi comportamentali (autismo, ADHD, ecc) 
  • Intervento nei disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia)
  • Mancanza di motivazione allo studio e strategie di apprendimento
  • Potenziamento cognitivo (attenzione, memoria, funzioni esecutive, ecc..)
  • Educazione emotiva ed autoregolazione
  • Sostegno nelle difficoltà relazionali e nelle situazioni di disagio

Nel nostro centro si applicano programmi individualizzati con metodologie cognitivo-comportamentale basate sull’acquisizione delle competenze non raggiunte. La letteratura scientifica degli ultimi trant'anni ha dimostrato l'efficacia di tali strategie e ha evidenziato l’ importanza cruciale della spinta del bambino ad apprendere. Occorre, dunque, creare occasioni di motivazione che saranno le basi per l’apprendimento di nuove abilità.

In quest’ottica svolge un ruolo fondamentale il coinvolgimento della famiglia che attraverso il Parent Training permette la generalizzazione degli obiettivi raggiunti nel contesto extraterapeutico. Questo è un intervento psicologico di natura educativa rivolto ai genitori con lo scopo di acquisire strategie educative utili nella gestione del comportamento dei loro figli.

Un programma educativo cognitivo comportamentale evidenzia l’importanza della generalizzazione dell’intervento  per cui il trattamento è efficace solo se l’esperienza di apprendimento è sperimentata simultaneamente in tutti i contesti di vita del bambino, compresa la scuola. 

Anche in questo caso, il compito del professionista è quello di trasmettere le informazioni necessarie agli insegnanti, sia nella conduzione degli obiettivi scolastici del programma di trattamento, sia nell’acquisizione di idonee abilità di gestione di eventuali comportamenti problema. 

Gli obiettivi scolastici prevedono, oltre l’implementazione di abilità accademiche, l’ organizzazione dei momenti di gioco sociale e la generalizzazione delle abilità apprese nel setting strutturato.

 

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Chiama
  • Cookie policy
Privacy Policy

Studio Insight - 07026 Olbia, via Sansovino 7b - Partita IVA: 02429700905